';
side-area-logo

I rimedi contro le zecche in giardino

Rimedi zecche giardino

La presenza di zecche in giardino è sicuramente un problema da non sottovalutare sia per le persone che per gli animali domestici. Questi insetti infatti sono portatori di numerose malattie del asngue (come la TBE e la malattia di Lyme).

L’importante è sempre non farsi prendere dal panico poichè per fortuna la natura e anche la “chimica” ci vengono in aiuto per tenere le zecche lontano da casa.

IN QUALE AMBIENTE VIVONO LE ZECCHE?

Le zecche prediligono i luoghi umidi con fitta vegetazione, meglio se con specchi d’acqua vicini. Nelle area di campagna si possono incontrare in presenza di aree incolte. Mentre nelle aree collinari e montane devi fare attenzione quando cammini tra i sentieri o su prati con erba alta specie se sei in una zona dove vivono mammiferi ungolati (cervi, camosci, mufloni).

Sono più attive in primavera ed estate ed in inverno tendono a ibernarsi, solitamente però non faticano a sopravvivere se durante l’inverno vivono all’aperto.

Una particolarità di questo animale che non vola, non corre ma fa come il famoso “cinese” che attende la preda appollaiato su un ramo, è che può sopravvivere per molto tempo in attesa del malcapitato.

COME PREVENIRE L’ARRIVO DELLE ZECCHE

Un giardino curato e pulito, rasando l’erba e togliendo le erbacce non piace di certo a questi parassiti. Dovrai prestare attenzione ai tuoi animali domestici che non vengano morsi. Per questo puoi usare Front Line Combo per cani e Front Line Combo per gatti e furetti

QUALI PIANTE SONO SGRADITE ALLE ZECCHE ?

Alla zecca non piace il profumo di menta, geranio, citronella, lavanda ed eucalipto.

SE HO UN’INFESTAZIONE IN CORSO ?

Se nel tuo giardino hai notato alcuni esemplari di zecca è bene agire subito poichè questo insetto si moltiplica molto velocemente. Taglia l’erba del prato e poi procedi a dei trattamenti con Decapy Flow ogni 15 giorni.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
Condividi